Nutrizione

VISITA NUTRIZIONISTA

Com’è strutturata la prima vista nutrizionale?
La prima visita ha una durata di circa 1 ora, ed è così strutturata: Inizialmente viene effettuata l’anamnesi fisiologica/patologia e alimentare. Vengono valutate le assunzioni di farmaci e/o integratori; lo stile di vita; l’organizzazione delle giornate e degli impegni lavorativi e/o sportivi.
Successivamente viene effettuata una valutazione antropometrica: Peso e altezza, misure delle circonferenze, Bioimpedenziometria.
Per la prima visita vengono normalmente valutati, se presenti, gli esami clinici del paziente, eseguiti recentemente.
In base agli obiettivi del paziente discuteremo del piano personalizzato che andrò a stilare, tenendo conto: dei suoi gusti senza stravolgere troppo le abitudini; delle esigenze nutrizionali.

Come funziona la visita di controllo?
Le visite di controllo prevedono un colloquio di 30’ circa durante il quale verrà analizzato l’andamento del proprio percorso. Se necessario, verranno effettuate piccole modifiche al piano nutrizionale.
Come per la prima visita, tramite misure e strumentazione vengono valutati i risultati ottenuti.

Cos’è la Bioimpedenziometria?
La bioimpedenziometria è una misurazione non invasiva della composizione corporea con la quale si misura lo stato di idratazione e si stima quindi la massa magra e la massa grassa.

ILARIA INVERSI

Sono Ilaria Inversi, Biologa Nutrizionista, iscritta all’ Ordine dei Biologi della Toscana  e dell’Umbria (n. ToU_A3539). 

Laureata in Scienze Biologiche nel 2017, ho proseguito gli studi in Scienze della nutrizione umana presso l’Università degli studi di Pisa. 

La mia formazione è proseguita con corsi riguardanti l’alimentazione sportiva, un ambito a me molto caro.

Durante: 

  • anno 2021-2022 ho conseguito la certificazione nazionale in esperto di Nutrizione sportiva, presso scuola SANIS con un elaborato finale in “Le diverse strategie per il calo peso negli sport da  combattimento”
  • anno 2023- 2024 ho conseguito la Certificazione di primo livello in “CORSO DI NUTRIZIONE,  INTEGRAZIONE E PERFORMANCE NEGLI SPORT” con Biossport
  • 2024 ho partecipato al corso di alta formazione presso l’università di Bologna in “Nutrizione e  nutraceutica per l’attività fisica e lo sport” 

Ho scelto di approfondire gli studi in campo sportivo perché ritengo lo sport la miglior medicina per il benessere fisico e mentale. Ovviamente è necessario seguire un’alimentazione sana ed  equilibrata per potersi esprimere al meglio in termini di performance. 

È il momento di agire. Prenota la tua prova gratuita.

Se non agisci, regredisci.